martedì 20 dicembre 2016

Vespa velutina arrivata in Veneto! Il calabrone asiatico è stato ritrovato a Rovigo

La Vespa velutina è stata ritrovata anche in Veneto, ben fuori dalla zona rossa e a circa 300 chilometri dall’area di infestazione. Il rilevamento è avvenuto a Bergantino, in provincia di Rovigo, sul confine con la Lombardia e a 15 chilometri da quello con l’Emilia.
La notizia è stata diffusa dal sito www.stopvelutina.it e confermata con certezza dall’ Istituto CREA-API di Bologna. Prima d’ora non si era mai trovato così lontano dall’area rossa.  Secondo lo stesso istituto “Si è trattato probabilmente di un trasporto passivo di regine di calabrone, avvenuto su qualche mezzo motorizzato”.
La diffusione del calabrone sul territorio italiano è stata straordinaria: i dati provenienti dalla Francia, nazione quasi completamente infestata dall’insetto straniero, parlano di un avanzamento potenziale di 100 km all’anno.
Apidolomiti chiede a tutti gli Apicoltori di innalzare l’allerta e monitorare costantemente la situazione perchè a questi ritmi è probabile che questa vespa predatrice di Api si diffonda in tutto il Triveneto.
Per maggiori informazioni consigliamo di visitare i seguenti link:
http://www.vespavelutina.eu/it-it/

fonte: http://www.apidolomiti.com/

Nessun commento:

Posta un commento